Gestione del dolore

Nonostante l’uso di tecniche moderne e minimamente invasive, ogni intervento chirurgico comporta una certa dose di dolore.

Nei pazienti che assisto, adotto le linee guida internazionali più aggiornate per la gestione del dolore.

Utilizzo un trattamento medico adeguato per affrontare i tre aspetti correlati al dolore: infiammatorio, nocicettivo e neuropatico.

Fasciatura

Una volta a casa, molte persone sono preoccupate su chi si occuperà della cura delle loro ferite chirurgiche.

Per risolvere questa preoccupazione, utilizzo medicazioni avanzate di ultima generazione.

Non c’è bisogno di curare la ferita fino alla rimozione dei punti, che verranno tolti nel nostro reparto o alternativamente dal medico di base, presso il distretto sanitario o all’ospedale di residenza mediamente due settimane dopo l’intervento.

Nelle operazioni all’anca e alla spalla, utilizzo materiali assorbibili per le suture; dopo due settimane si toglie la medicazione e la ferita può essere lavata immediatamente, quindi  è possibile fare la doccia.

Riabilitazione

Il corpo è progettato per essere in movimento.

Nel mio approccio professionale, presto particolare attenzione al far alzare e muovere i pazienti il prima possibile, al fine di ridurre debolezza, dolore e gonfiore dell’arto che è stato sottoposto a operazione, agevolando così una più rapida guarigione.

Pazienti selezionati possono riprendere a camminare già nel giorno dell’intervento stesso e tutti, senza eccezione, al massimo entro la mattina seguente.

Il recupero avviene rapidamente e la dimissione avviene in media dopo 5 giorni.